domenica 3 aprile 2011

L'insicurezza dell' informazione su internet

Internet si presenta sicuramente come una facile e rapida fonte di informazioni, ma è una fonte certa? sicuramente no. ne è dimostrazione i continui scherzi che su internet  attraverso il passaparola, i blog ed i social network trovano terreno fertile per diffondersi fra la gente. morti di attori famosi, incienti strani, invenzioni di ogni tipo sono tutti esempi delle false notizie che infestano la rete e che spesso impiegano anche diverso tempo per essere svelati come scherzi di burloni virtuali che si prendono gioco di ignari lettori. perfino siti che molti ritengono fuori da ogni dubbio sicuri come wikipedia spesso sono il bersaglio di simpatici personaggi che non hanno niente di meglio da fare che far impazzire le varie voci di wiki.
Il problema è che le informazioni virtuali non sono verificabili.
Quando il passaparola era a voce, la veridicità dell'informazione era quantomeno sostenuto dalla fiducia che si riponeva in chi la raccontava o nella sua catena di informatori precedenti. Con l'avvento dell'informazione scritta è stato fatto un passo in avanti, infatti sono nati i professionisti dell'informazione che davano certezza, pur spesso autocertificandosi, di un controllo sul racconto e sull'informazione o quantomeno la concretezza di sapere chi aveva dato quella notizia. con l'arrivo di internet tutti siamo diventati produttori di informazione e tutti siamo esposti a informazioni di fonti tutt'altro che certe.
Non è più possibile distinguere l'affidabilità di chi ci fornisce l'informazione perché il computer (il mezzo di comunicazione stesso!) ci scherma dall'interlocutore, ce lo nasconde dietro a un nickname o ad un nome di cui non possiamo verificare la veridicità.
Quando cerchiamo su internet qualcosa dobbiamo sempre porci la domanda: e se quello che leggo non fosse vero?se fosse stato fatto solo per confonderci? il problema non è risolvibile facilmente. sicuramente dobbiamo sempre controllare più di una fonte e non affidarci completamente al primo risultato che il motore di ricerca ci propina. in secondo luogo cercare quello che vogliamo su siti affidabili, i quali abbiano dietro non solo una nutrita e volenterosa (ma anche anonima) comunità virtuale ed inoltre riferimenti concreti e riscontrabili.
Nonostante questo però internet si rivela un mezzo così utile e rapido che sarebbe stupido non sfruttarlo. La rete ci collega al mondo e ci mette in contatto con tutti, buoni e meno buoni ,gentili e meno gentili. sta a noi districarci nella piazza di internet senza dare la colpa, naturalmente, alla rete se ci troviamo imbrigliati. Essa é un mezzo e come tale è inanimato e non possiede di certo la colpa della nostra incoscienza e fretta di avere una risposta.